CALDAIE A CONDENSAZIONE:
GUIDA PRATICA CON INFORMAZIONI, CONSIGLI E PREZZI
​
Negli ultimi anni il settore delle caldaie è cambiato profondamente.
I vecchi sistemi - grandi, rumorosi e avidi di carburante – hanno lasciato il posto a caldaie compatte, economiche e dal bassissimo consumo energetico. Merito della tecnologia a condensazione, che permette di recuperare quasi tutto il calore prodotto evitando sprechi e bollette pesanti. Come funziona una caldaia a condensazione? Quanti kw sono necessari per la tua casa? Quali modelli scegliere? Quali sono i prezzi attuali di mercato e gli incentivi fiscali disponibili? Come ottimizzare l’installazione risparmiando tempo e denaro?
Informati ed approfondisci tutti gli aspetti importanti attraverso la nostra guida completa alle caldaie a condensazione.
Caldaia a Condensazione: Cos'è e come funziona?
​
Le caldaie hanno lo scopo di produrre acqua calda che, immessa all'interno degli impianti di riscaldamento, è in grado di offrire calore e riscaldare gli ambienti.
Le caldaie a condensazione utilizzano degli impianti realizzati con materiali altamente resistenti, come l'acciaio inox.
Questo perché, l'acidità delle condense, che è caratterizzata da un Ph pari o superiore a 4.5, potrebbe corrodere le tubature degli impianti tradizionali.
Che vantaggi offre la Caldaia a Condensazione?
​
Le caldaie a condensazione sono dotate di un meccanismo che consente di recuperare il calore dei fumi prima che questi vengono espulsi e quindi immessi nell'atmosfera.
Questa caratteristica rende questo tipolgia di caldaie maggiormente efficienti, rispetto a quelle tradizionali.
Si tratta di una caratteristica che consente all'impianto di funzionare meglio, favorendo una riduzione dei costi in bolletta.
Quanto costa una Caldaia a Condensazione? (PREZZI)
​
Le caldaie a condensazione rappresentano un investimento decisamente conveniente.
Non solo perché i costi per l'aquisto dell'impianto sono decisamente accessibili, ma anche perché l'installazione di questo tipo di caldaie favorisce una diminuzione dei costi in bolletta pari a circa il 30%.
Come scegliere una caldaia a condensazione?
​
Sebbene le caldaie a condensazione sfruttano tutte lo stesso principio, esse non sono tutte uguali, infatti ne esistono di diverse.
Le differenze che possono essere riscontrate tra le caldaie a condensazione servono a soddisfare diverse esigenze.
Anche le caldaie appartenenti alla stessa casa produttrice possono avere efficienza, potenza, livello di risparmio energetico ed altre caratteristiche che creano differenza che vanno, inevitabilmente, ad...
Fonte:
​
​
​
​