CALDAIE A PELLET:
GUIDA PRATICA CON INFORMAZIONI, CONSIGLI E PREZZI
Economica, super efficiente, ecologica. La caldaia a pellet è sempre più protagonista nei sistemi edilizi moderni ed attenti all’ambiente. Il calore è prodotto dalla combustione di cilindretti compressi derivanti dallo scarto di lavorazione del legno. Basso consumo e rendimento elevato sono i suoi punti forza e la nostra guida completa alla caldaia a pellet è il luogo giusto dove informarsi su ogni aspetto legato a questo interessante ed avanzato sistema. Dal meccanismo di funzionamento alla scelta della tipologia adatta. Dai prezzi dei modelli più diffusi alle detrazioni fiscali previste per l’acquisto, non dimenticando le questioni relative alla sicurezza e alle certificazioni energetiche. Se volete saperne di più sulla caldaia a pellet non avete che da leggere.
Cos’è e come funziona una caldaia a pellet
Le normative che regolamentano la classificazione energetica degli edifici a uso domestico e industriale, incentivano la sostituzione dei classici metodi per il riscaldamento degli ambienti con delle alternative più preformanti e che incidono meno sui consumi energetici e quindi sui costi.
Il piano previsto non è solo quello di ammodernare le tecnologie di riscaldamento
Caldaia a pellet: Quali tipologie e vantaggi
Il funzionamento di una caldaia a pellet è pressoché uguale in tutti i modelli: il pellet viene prelevato dal serbatoio e spinto da una vite all'interno della camera di combustione collegata alle serpentine, dentro le quali scorre l'acqua che poi viene messa in circolo nell'impianto per scaldare l'ambiente tramite irraggiamento e convezione.
Come scegliere una caldaia a pellet?
È molto importante sapere scegliere una caldaia a pellet in base alle proprie esigenze, tenendo conto dei diversi fattori ambientali, come dimensione dei locali e posizione geografica, ma anche caratteristiche della caldaia in funzione delle proprie necessità.
La scelta di una caldaia a pellet, se fatta in maniera corretta, consente di avere un sistema di riscaldamento invernale
Quanto costano le Caldaie a Pellet (PREZZI)
Quando si parla di costi, la risposta è sempre difficile, soprattutto per quei prodotti che devono essere adattati a certe esigenze e che non essendo pezzi unici, ma con caratteristiche diverse, possono far registrare oscillazioni di prezzo tra minimo e massimo con differenze anche di alcune migliaia di euro.
I costi che si devono sostenere per una caldaia a pellet aumentano
Perché conviene installare una caldaia a pellet?
Con l'aumento dei costi per le spese di alimentazione e riscaldamento degli immobili,bisogna cercare delle alternative che facciano risparmiare, ma che al tempo stesso migliorino le prestazioni e il rendimento energetico di un edificio. Interventi come la sostituzione dei vecchi impianti, con nuovi sistemi di riscaldamento dell'acqua e degli ambienti, sfruttando
Ci sono detrazioni fiscali per la caldaia a pellet?
Le spese per la sostituzione o l'installazione di una nuova caldaia a pellet, rientrano nella casistica per le detrazioni fiscali al 50% come stabilito dalla legge di bilancio del 2018. Fino al 31 dicembre 2017 era infatti possibile godere delle detrazioni per interventi di riqualificazione energetica dell'immobile con installazione di una nuova caldaia a pellet, o sostituzione della vecchia, di
Esistono rischi d'incendio o altro?
La caldaia a pellet è un impianto per il riscaldamento di acqua sanitaria e ambienti, che funziona tramite la combustione di biocumbustibile, pellet o cippato.
Questo processo avviene tramite il calore che viene sprigionato dai bruciatori al momento della combustione, che riscaldano l'acqua presente all'interno dei corpi riscaldanti e attraverso delle serpentine la portano in tutti gli
Fonte: