top of page

 

 

 

TEGOLE E COPERTURE:
GUIDA ALL'ACQUISTO CON INFORMAZIONI, CONSIGLI E PREZZI

​

Da zero a dieci quanto è importante una copertura di qualità per la tua casa?

Esatto: dieci. Poter contare su una copertura tetto efficace, con elevato coefficiente di isolazione termoacustica, ci protegge dagli agenti esterni, evita dannose dispersioni di calore, facendoci risparmiare, ed aumenta drasticamente il comfort degli ambienti.

Come ottenere le detrazioni fiscali del 65%, come scegliere la copertura ideale in base al modello e allo stile architettonico dell’edificio, le tipologie di materiali e i loro punti di forza, gli errori da evitare, tutti i prezzi e un sacco di consigli pratici per una manutenzione duratura ed efficace.

1.png

L’importanza dello strato isolante del tetto

​

La copertura per tetti risulta essere un elemento fondamentale della struttura edile di un'abitazione oppure di un altro tipo di immobile.

Infatti consente di proteggere gli ambienti interni dagli agenti esterni, come pioggia, vento, umidità, neve e grandine.

Al tempo stesso il tetto migliora l'isolamento termico e acustico dell'edificio.

Infatti la maggior parte delle dispersioni energetiche avvengono attraverso il tetto.

2.jpg

Coperture: Tipologie, materiali e vantaggi

​

Le coperture tetti possono essere realizzate con materiali diversi, che vengono declinati in elementi modulari dalle numerose forme e dimensioni.

Ogni soluzione si caratterizza per garantire alcuni vantaggi, quindi è necessario verificare con attenzione quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere e il contesto di installazione.

Tra le modalità che si possono adottare si ricordano

3.jpg

Come scegliere la copertura giusta?

​

Il tetto è un elemento fondamentale necessario per garantire la stabilità e la funzionalità dell'intero edificio.

Al tempo stesso, proprio per il fatto che si tratta della struttura che rimane a contatto con gli agenti esterni, deve essere realizzato in modo che sia resistete e duraturo.

Per scegliere le coperture per tetti più adatte bisogna considerare un ampio numero di fattori, come

4.jpg

Coperture per tetto: Quali errori evitare!

​

La copertura tetto è un elemento fondamentale dell'abitazione e contribuisce in maniera notevole a garantire la corretta protezione e l'isolamento termico e acustico dell'immobile.

Di conseguenza è necessario che la sua posa avvenga a regola d'arte per evitarne di compromettere la funzionalità.

Proprio per questo motivo bisogna evitare di commettere errori in tal senso.

Tra gli errori che non si devono commettere e a cui si deve prestare maggiore...

5.jpg

Detrazione del 65% per le coperture tetto

​

Quando si effettua la ristrutturazione oppure il rifacimento delle coperture per tetti si può usufruire di agevolazioni fiscali previste dalla Legge di Stabilità.

Di conseguenza è possibile detrarre nella dichiarazione IRPEF il 65% oppure il 50% delle spese sostenute per le riparazioni, il rifacimento della struttura, le modifiche del sottotetto, il miglioramento delle prestazioni energetiche e l'applicazione della guaina impermeabilizzante. I...

6.jpg

Come fare la manutenzione della copertura tetto

​

Per garantire la stabilità e una lunga durata delle coperture per tetti è necessario effettuare una regolare manutenzione della struttura, così da evitare che si verifichino infiltrazioni oppure la rottura di alcuni moduli che le compongono. Infatti anche le strutture più resistenti e durature subiscono i danni dell'usura. Inoltre non si deve dimenticare che le opere di manutenzione non sono necessarie soltanto per preservare la funzionalità...

 

 

 

Fonte:

​

guidaedilizia-logo-mobile.png
bottom of page