PAVIMENTO E PIASTRELLE IN CERAMICA:
GUIDA PRATICA CON INFORMAZIONI, CONSIGLI E PREZZI
Coprono il 60% delle aree calpestabili e delle pareti delle case italiane.
Sono i pavimenti e le piastrelle in ceramica e la nostra guida completa ti fornirà tutte, ma proprio tutte le informazioni per fare la scelta giusta in piena sicurezza e tranquillità. Dalle tipologie in commercio ai differenti tipi di cottura ed impasto, dai vantaggi per l’igiene e l’isolamento termico alla straordinaria versatilità, dalla gamma completa dei prezzi alle tecniche di lavorazione. Se hai deciso di cambiare i pavimenti della tua casa o stai cercando la soluzione ottimale per il tuo nuovo progetto di costruzione, sei nel posto giusto.
Pavimenti in Ceramica: Tipologie, cotture e impasti
Le troviamo sui pavimenti dei nostri saloni, sulle pareti dei nostri bagni e delle cucine, a coprire gli spazi esterni: sono le piastrelle di ceramica, vere protagoniste delle nostre abitazioni, che rivestono il 60% dei pavimenti e quasi i 50% delle pareti delle case degli italiani.
Siamo così abituati a vederle intorno a noi che non ci chiediamo più nemmeno: “Che cosa sono le piastrelle di ceramica, di che materiali sono composte, quali vantaggi...
Piastrelle e Pavimenti in Ceramica: Che vantaggi offrono?
Le piastrelle di ceramica rappresentano una soluzione, per garantire ambienti igienicamente sicuri, per ridurre i rischi da inquinamento interno, per un approccio di progettazione ispirato alla ricerca estetica e al design.
Tutti questi elementi concorrono a rendere le piastrelle di ceramica un materiale particolarmente adatto alla realizzazione di pavimentazioni e di rivestimenti interni.
Piastrelle e Pavimento in Ceramica: Quanto costano? (PREZZI)
Parlare di prezzi delle piastrelle di ceramica in generale è piuttosto complesso in quanto esiste un’ampia forbice economica in funzione di tutta una serie di parametri quali: i materiali, le dimensioni, il design, le tecniche di lavorazione, la scelta, che va dalla prima alla terza ed è legata alla presenza o meno di difetti, per citare solo i principali.
Esistono poi delle importanti caratteristiche tecniche che contribuiscono alla formazione...
Pavimenti in Ceramica: Tutto quello che devi sapere
Scegliere la destinazione d’uso.
Prima dell’acquisto di piastrelle di ceramica bisogna valutare attentamente la loro destinazione d’uso e optare per i prodotti più adatti ai singoli ambienti domestici.
Per meglio orientarsi esiste la tabella PEI: si tratta di uno standard che definisce la resistenza all’abrasione superficiale della piastrella ed è suddiviso in cinque classi. Si va dalla prima, per prodotti destinati ad ambienti con traffico...
Curiosità sul mondo delle piastrelle di ceramica
L’Italia è leader mondiale nella produzione di piastrelle di ceramica.
Ben 147 aziende, quasi 19.000 addetti, 416 milioni di metri quadri annui prodotti, un export pari all'85% del fatturato totale del 2016: sono questi i numeri - riferiti durante l'assemblea 2017 di Confindustria Ceramica - che descrivono la leadership mondiale dell’industria italiana delle piastrelle di ceramica che rappresenta quasi il 20% di quella mondiale ed il 43% di...
Piastrelle e Pavimenti in Ceramica: Glossario utile
Questo glossario, cui sono state aggiunte delle nostre integrazioni, è stato realizzato da Il Portale della ceramica italiana gestito da Confindustria Ceramica, l'associazione di categoria che raggruppa le aziende italiane del comparto delle piastrelle, della ceramica sanitaria e delle stoviglie.
Su entrambi i siti online è possibile trovare un'ampia mole di informazioni utili ad orientarsi nel mondo delle piastrelle di ceramica.
Fonte: