POMPE DI CALORE:
GUIDA PRATICA CON INFORMAZIONI, CONSIGLI E PREZZI
​
Le pompe di calore possono essere considerate, a tutti gli effetti, delle vere fonti di energia rinnovabile in quanto producono energia utilizzando aria ed acqua, gli elementi naturali per eccellenza.
Da sempre sono uno dei componenti fondamentali del sistema tecnologico di ogni casa moderna.
Ma come funziona in dettaglio una pompa di calore? A cosa serve? Come si installa? Quanto costa?
La nostra guida completa è a tua disposizione, per scegliere in modo chiaro e consapevole la pompa di calore con il rendimento più adatto alla tua nuova casa. Un alleato prezioso sulla via del risparmio energetico e della riduzione dei costi.
Cos'è e a cosa serve una Pompa di calore?
​
Le pompe di calore rappresentano uno strumento moderno e molto efficace per la produzione di energia.
Vengono fatte rientrare, giustamente, tra le fonti rinnovabili in quanto il suo funzionamento si basa sull'utilizzo di fonti naturali come aria e acqua, contribuendo sia al risparmio energetico sia ad una sensibile riduzione dell'impatto ambientale.
Pompe di calore: Come funzionano e quali sono i vantaggi?
​
Lo schema di funzionamento di una pompa di calore è relativamente semplice e consiste nel prelevare la temperatura in un determinato ambiente e la utilizza per innalzarla e ottenere in tal modo maggior calore.
Il primo vantaggio evidente derivante dall'utilizzo di questi dispositivi è una riduzione del consumo energetico in quanto non tutta l'energia viene utilizzata per il riscaldamento ma solo una parte.
Il funzionamento di una pompa di calore...
Quanto costa la Pompa di calore? (PREZZI)
​
Poiché le principali fonti di energia utilizzate dalle pompe di calore sono di tipo rinnovabile, un impianto realizzato con questi dispositivi usufruirà delle agevolazioni e degli incentivi previsti per l'efficientamento energetico degli ambienti.
Come scegliere la Pompa di Calore per la propria abitazione?
​
La classificazione più comune delle pompe di calore è in base alle sorgente di calore che può essere l'aria, l'acqua o il suolo.
Ma come determinare qual è la pompa di calore migliore per le proprie necessità?
Diciamo innanzitutto che bisogna prendere in considerazione diversi fattori per effettuare una scelta ottimale.
Il primo elemento da considerare è la temperatura della fonte di calore che deve essere sufficientemente elevata per poter...
Pompa di calore: Tipologie e come funzionano
​
Il principio di funzionamento delle pompe di calore aria-aria è molto simile a quello di un comune frigorifero anche se con modalità inversa.
In che modo?
Prendono il calore presente nell'aria di un ambiente esterno, la riscaldano e la immettono poi in un ambiente interno per assicurare il riscaldamento.
Proprio per questo motivo vengono definite pompe di calore aria-aria. In questa categoria, esistono differenti brand che realizzano prodotti...
Rendimento delle pompe di calore
​
Come viene determinato il rendimento di un impianto con pompe di calore? Attraverso il rapporto tra l'energia termica che viene acquisita all'esterno e quella che effettivamente si consuma.
Da questo rapporto si ottiene il COP, già menzionato in precedenza.
Fonte: