top of page

A cosa serve il cappotto termico?

Il cappotto termico, o Sistema a Cappotto, è un sistema di isolamento che, attraverso l’applicazione di diversi strati di materiale isolante sull’involucro edilizio, permette di migliorare l’efficienza energetica degli edifici e di ottenere un considerevole risparmio energetico.





Efficientamento energetico: perché è importante?

Il tema dell’efficientamento energetico in edilizia è ormai divenuto prioritario. Infatti, la riqualificazione degli edifici in termini energetici è un’attività che contribuisce attivamente al raggiungimento degli obiettivi sostenibili definiti dall’Accordo di Parigi.

Basti pensare che solo in Italia sono circa un milione gli immobili esistenti costruiti prima del 1980: in altre parole, ancora oggi sono molti gli edifici che, a causa di classi energetiche basse e inefficienti, contribuiscono all’emissione quotidiana di gas nocivi per l’atmosfera.

Proprio per questo la riqualificazione energetica si rivela un’arma indispensabile per limitare le emissioni di CO2 e raggiungere gli obiettivi prefissati dalla normativa.

A cosa serve il cappotto termico e come riduce gli sprechi energetici

Quali sono gli strumenti utili per migliorare le prestazioni energetiche di un edificio? Al primo posto troviamo certamente il cappotto termico.

Cos’è il cappotto termico? Parliamo di un vero e proprio rivestimento termico per la casa costituito di strati di materiale isolante che consente di elevare la classe energetica e migliorare il comfort abitativo, assicurando al contempo una rivalutazione notevole dell’immobile.

In che modo agisce il Sistema a Cappotto? In primo luogo, il materiale isolante utilizzato è in grado di risolvere il problema dei ponti termici, ovvero di evitare il fenomeno della dispersione di calore (con conseguente formazione di muffe). Inoltre, l’isolamento termico a cappotto consente anche di elevare il grado dell’isolamento acustico dell’edificio, garantendo una vivibilità degli ambienti domestici decisamente migliore.




Cappotto termico esterno e cappotto termico interno

Esistono due tipologie di Sistemi a Cappotto:

  • Cappotto esterno: prevede l’applicazione di pannelli isolanti ai muri esterni dell’edificio e si può applicare a qualsiasi tipologia di abitazione;

  • Cappotto interno: prevede l’applicazione di pannelli isolanti all’interno dell’abitazione. In questo caso i pannelli isolanti riducono inevitabilmente il volume dei locali. In genere, quando è possibile applicarlo, si preferisce infatti il cappotto esterno.




Tutti i vantaggi di scegliere il cappotto esterno per casa

Le case con cappotto termico consentono di beneficiare di numerosi vantaggi:

  • L’accesso agli incentivi del Superbonus 110% con la possibilità di scegliere l’alternativa dello sconto in fattura o della cessione del credito a terzi in modo che il cliente finale abbia un risparmio immediato;

  • Aumentare il comfort abitativo dentro casa perché diminuisce la dispersione di calore. Il calore prodotto tenderà a rimanere all’interno durante le stagioni fredde ed entrerà meno calore dall’esterno durante le stagioni calde;

  • I consumi energetici si abbassano perché gli impianti per il riscaldamento e il condizionamento verranno usati molto meno portando a un risparmio sui costi delle bollette dell'elettricità e del gas;

  • Anche l’edificio, o il condominio, più vecchio appare in condizioni migliori e ciò facilita la locazione e la vendita dell’immobile o dei singoli appartamenti;

  • L’efficientamento energetico corrisponde ad una minore emissione di CO2 in atmosfera e quindi a una scelta sostenibile;

  • L’intero immobile acquisisce valore tramite il salto di due classi energetiche, che è anche uno dei requisiti per l’accesso agli incentivi statali.

Inoltre, se l’applicazione del cappotto viene eseguita correttamente la facciata si conserverà intatta più a lungo nel tempo perché con gli anni non ci saranno ponti termici e non si avranno problemi di umidità. Le macchie tipiche dell’umidità, infatti, oltre a rovinare l’estetica dell’edificio, portano anche alla formazione di muffe nocive per la salute.





8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page