Come scegliere il parquet perfetto

Il pavimento è uno degli elementi principali dell’interior design e trovare quello più adatto alla propria casa è sempre un momento importante. Se ad esempio vorresti scegliere il parquet perfetto senza commettere errori, è fondamentale ricordarsi che da questa scelta potrebbe dipendere anche lo stile e l’arredamento che darai alla tua abitazione.

Le opzioni disponibili sono davvero numerose. Per questo motivo bisognerebbe sempre tenere in considerazione alcuni fattori che ti aiuteranno a fare un acquisto consapevole e destinato a durare nel tempo.





Materiali e finiture


Oggi esistono molte valide alternative al parquet. Ma se per i pavimenti della tua casa hai deciso di optare per questa soluzione, il primo aspetto da considerare è sicuramente il materiale. Non tutti i legni infatti sono uguali, ma presentano caratteristiche e colorazioni differenti che variano anche in base alla provenienza. Tra i più richiesti ed apprezzati rientrano senza dubbio il legno di noce e quello di rovere, con provenienza americana ed europea. Inoltre anche le finiture e le superfici scelte possono davvero rivoluzionare l’aspetto che avrà il tuo parquet.


Posa e motivi di design


Per scegliere il parquet perfetto per la tua casa poi, un altro aspetto da considerare e che influenza il risultato finale è il tipo di posa ed i motivi che si possono creare. Geometrie e contrasti tra sfumature sono in grado di definire design unici. Tra i più popolari troverai la posa a quadrotte e quella a spina di pesce.


Quale colore è perfetto per il parquet?


Per unire bellezza, esclusività e benessere abitativo, è molto importante poi considerare il colore più adatto del parquet. Le diverse declinazioni di nuance offrono infatti colorazioni dalle più chiare alle più intense, ma prima di basarti su un aspetto prettamente estetico dovresti capire qual è quello che funziona meglio per i tuoi spazi. Considerare le dimensioni della tua casa, la quantità di luce naturale che riceve la stanza e lo stile scelto infatti, possono influenzare la tua scelta. In un appartamento di grandi dimensioni e con molta luce ad esempio, si adatteranno quasi tutti i tipi di parquet. Ma se lo spazio è più ristretto e con poca esposizione alla luce naturale, un pavimento in parquet chiaro è sicuramente la soluzione ideale.





Chiedi consiglio ad Edilcom


Se sei alle prese con una ristrutturazione e stai pensando di rinnovare il tuo pavimento, affidati al consiglio degli esperti e lasciati conquistare dalle incredibili proposte presenti nello nostro showroom per scegliere il parquet perfetto per la tua casa. Inoltre non dimenticare che puoi sempre utilizzare i nostri contatti per chiedere informazioni. Saremo felici di aiutarti!

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti