top of page

Come ristrutturare il bagno di casa in 5 fasi!


Il bagno, luogo di comfort, relax e bellezza. Un ambiente della casa che però dopo un po' di tempo richiede una ristrutturazione!


Ma come tutte le ristrutturazioni degli ambienti della casa (dai un'occhiata al nostro precedente articolo), anche questa potrebbe richiedere grandi dosi di stress, specialmente quando si è alle prime armi.


E per questo motivo se stai pensando a ristrutturare , ecco alcuni consigli utili.


Quanto dura? Come devo organizzare i lavori? Niente paura!


Ti forniremo una semplice guida che ti illustrerà passo passo le fasi, i tempi e della ristrutturazione per il tuo bagno!




Prima fase: la demolizione del bagno


Ci sei. Il progetto è stato definito. Che i lavori abbiano inizio!


Non appena l’impresa arriverà a casa, provvederà a chiudere gli ambienti adiacenti il bagno per evitare che la polvere si depositi nelle stanze vicine e chiuderà le chiavi per l’arresto dell’acqua.


Successivamente passerà all’azione vera e propria: la demolizione del bagno. Prima di procedere, toglierà tutti gli arredi, i mobili, i sanitari, il massetto e i rivestimenti.

Devi sapere che il massetto viene rimosso solo quando l’impianto idraulico viene sostituito con un uno nuovo; se non viene rimosso, non si può parlare di ristrutturazione completa, come nella sostituzione dei soli sanitari. Fase della quale se ne occupa il muratore che oltre a demolire il bagno, si impegna a fornire le tracce per la messa in opera delle tubature del nuovo impianto idraulico.


Vogliamo però precisarti una cosa importante. Il lavoro viene eseguito con un martello demolitore o pneumatico (come preferisci) che produce molta polvere e calcinacci, oltre al rumore.


Per questo motivo, se abiti in un condominio, ti consiglio di visionare le regole avvertendo i condomini dei tuoi imminenti lavori.


Seconda fase: il rifacimento dell’impianto elettrico ed idraulico


Ora che la fase iniziale a preso il suo avvio, vediamo cosa succederà nella seconda!


Ci sei?


Dunque, in questa fase il lavoro passa dalle mani del muratore a quelle dell’idraulico e dell’elettricista, i quali devono seguire le tracce precedentemente segnalate. Si tratta di un momento molto delicato per il corretto funzionamento del bagno, poiché un loro errore potrebbe comportare seri problemi.


In particolare, l’idraulico deve eseguire attentamente il suo lavoro, in modo da evitare spiacevoli sorprese, come le perdite d’acqua al di sotto della pavimentazione.


Qualora questo avvenga, occorrerà rimuovere le mattonelle appena posizionate e riparare il danno. Molto spesso il rinnovamento dell’impianto idraulico viene eseguito per sostituire i vecchi impianti con soluzioni più moderne, come i tubi di scarico in polietilene o in PVC.


In alcuni casi con la ristrutturazione del bagno si cambia anche il posizionamento del nuovi sanitari; le tracce del muratore indicheranno perciò le vie per poter realizzare il bagno che tanto desideri.


Terza fase: il livellamento del pavimento


Perché è importante questo momento?


In questa fase un ruolo preponderante è svolto dal muratore, il quale provvederà al livellamento del pavimento. In particolare, si occuperà del getto e del massetto.


Te ne abbiamo parlato qualche istante fa. Ma di cosa si tratta?


Quest’ultimo è uno strato di calcestruzzo che ha la funzione di contenere i tubi dell’impianto idraulico e consente di livellare la pavimentazione. Anche se questa fase è piuttosto semplice, ti consigliamo di visionare sempre l’operato dell’impresa, poiché alcune volte, gli impresari per completare più lavori nello stesso tempo, svolgono il loro lavoro con molta fretta, commettendo alcuni errori.


E questo potrebbe causarti diversi problemi!


Tipo?


Ritardo nella consegna e….problemi con il vicino! Meglio un occhio in più, non credi?


Quarta fase: i rivestimenti


Sei quasi giunto al traguardo!


Il tuo nuovo bagno inizia finalmente a prendere forma!


E’ il momento della posa, il momento in cui si verifica che il massetto si sia solidificato, e che si può procedere alla pavimentazione la quale viene effettuata su tutta la superficie del bagno, ad eccezione della zona doccia.


Ma non solo! Infatti è anche il momento in cui si trattano i rivestimenti. E su questi lasciati dire qualche cosa in più, che potrebbe tornati utilissima.


Se fino a qualche anno fa venivano realizzati fino all’altezza del solaio, oggi raggiungono mediamente l’altezza della porta; in alcuni casi si preferisce lasciare le pareti libere e rivestire solo alcuni punti, come la zona del lavabo o della doccia.

In questa fase è importante ricordare soprattutto che:


-i rivestimenti e i pavimenti devono essere a livello;


-venga usata una colla di qualità superiore, la quale deve essere distribuita uniformemente sulle mattonelle;


-prima che il pavimento diventi calpestabile, nessuno potrà accedere l bagno. (questo è forse il più importante!. Perché si sa la curiosità è tanta, ma è bene attendere).


Quinta fase: posizionamento dei sanitari e collaudo finale


L’ultima fase, quella tanto agognata che sta per segnare la fine dei lavori e la libertà di goderti il tuo nuovo bagno!


Cosa succede ora?


L’idraulico monterà i sistemi della rubinetteria, il box doccia e i nuovi sanitari, i quali potranno essere posizionati a terra o sospesi.


Ovviamente, ma non è sempre scontato, per evitare che i tempi della ristrutturazione del bagno si dilatino troppo, ti consiglio di ordinare i sanitari prima che inizino i lavori, calcolando i tempi di attesa per la consegna.


A questo punto l’impresa a cui ti sei affidato per la ristrutturazione del bagno effettuerà un collaudo finale e si occuperà perfino della pulizia.




Come rendere il bagno un luogo confortevole? Chiedi ad Edilcom!


Ed eccoci giunti alla fine di un nuovo consiglio dedicato al mondo della ristrutturazione.


Questa volta ti abbiamo voluto parlare di quali sono le fasi per ristrutturare il bagno di casa, luogo di confort, che a differenza di quanto si possa pensare, è il luogo dove tendiamo a passare un bel po' di tempo e perché no anche a rilassarci!


Per questo prima di congedarci abbiamo deciso di lasciarti un ulteriore tips!


Se vuoi realizzare un bagno secondo le attuali tendenze, ti consigliamo di scegliere sanitari a filo muro, una soluzione perfetta in fattore di estetica ed igiene. Durante i lavori non tralasciare i riscaldamenti, che sono essenziali per aumentare il comfort. Esistono, infatti, termoarredi con diverse caratteristiche che potrai scegliere in base alle tue esigenze!


E tutto questo potrai trovarlo da noi. Ti aspettiamo!


31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page