Come ristrutturare casa? 5 passaggi fondamentali

Aggiornamento: 20 apr

Se ti stai apprestando ad avviare un progetto per ristrutturare casa, sicuramente sai che ti trovi davanti a diverse sfide.

Che tu ne sia consapevole o meno, con questo articolo noi di Edilcom, vogliamo suggerirti 5 passaggi fondamentali.

Perché? In primis per non farti perdere l’entusiasmo di vedere realizzata la casa dei tuoi sogni, e poi, per l’aspetto più importante: saper gestire al meglio un processo che potrebbe essere lungo!

Sei pronto a scoprire insieme a noi di cosa parliamo? Andiamo!




1.Definire il budget


Sembrerà scontato, ma il primo passo da fare è quello di tenere in considerazione la cifra totale che sei disposto ad investire. Questo per quale motivo? Bhe, nessuno vorrebbe trovarsi in condizione di avere poco budget durante una ristrutturazione.

Dunque, questa consapevolezza ti aiuterà nel fare interventi che siano vantaggiosi. Inoltre tieni sempre in considerazione gli imprevisti.

Cioe? Una volta stabilita la quota da poter investire , riservane un 15-20% per gli imprevisti. Ma quali potrebbero essere tali imprevisti? Ad esempio la scoperta di infiltrazioni e perdite.

Il nostro suggerimento? Calcola bene il budget, ed eviterei notti in bianco!


2.Informarsi. Aiuta ad affrontare e conoscere ogni passo!


Molti degli argomenti tecnici che ci si trova a dover affrontare in caso di ristrutturazione sono solitamente sconosciuti alla maggior parte delle persone.

In questo processo, una corretta informazione risulta essere essenziale per orientarsi nella scelta del prodotto perfetto e per evitare di scoprire a posteriori che quello che si è acquistato non è adatto alle proprie esigenze. Per questo ci siamo noi. Ti guideremo nella corretta scelta dei materiali che fanno al caso tuo.


3.Scelta dei materiali


Su questo noi di Edilcom siamo esperti. Ristrutturare la propria casa è un processo complesso che richiede l’intervento di molti elementi. E per far si che il risultato sia perfetto è necessario che ogni componente si ottimizzato. Quasi tutte le persone che compiono questo passo ha il desiderio di voler rendere speciale ogni singolo dettaglio. Ci sentiamo allora di darti un ulteriore suggerimento: prenditi del tempo per immaginare il risultato finale.

Cosa vogliamo dire? Avendo subito chiaro il progetto finale, come l’arredamento, il colore delle pareti, la tipologia di pavimentazione, sarai già proiettato verso le soluzioni che più rispettano le tue esigenze, risparmiando cosi tempo e fatica.




4. Scegliere ditte qualificate


Quando si tratta di ristrutturazione molti utenti si sentono tante volte smarrite a casa di una moltitudine di servizi simili.

Ma come decidere allora a chi affidarsi? Dal reale grado di valore offerto dal servizio, oltre che dalle recensioni positve.

Come dire, un box doccia montato male, rischia di farti allagare il bagno!

Dunque per evitare che ciò accada, vaglia con accuratezza e precisione il professionista al quale ti affidi. Ma soprattutto seleziona che ti offre un’assistenza a 360°, prima, durante e dopo i lavori.

Ne andrà a beneficio del risultato finale, nonché dell’investimento fatto!


5. Ristruttura con detrazioni e bonus fiscali


Piccola premessa: per alcune spese ti sarà possibile ottenere importanti detrazioni fiscali.

Cosa significa? La possibilità di ottenere un rimborso dei costi sostenuti! Interessante non credi?

Ma quali sono i Bonus previsti dalla normativa?

- Superbonus 110: Ti consente di recuperare il 110% delle spese sostenute per effettuare specifici interventi di efficientamento energetico. Per poter accedere a tale bonus la legge prevede degli interventi quali: realizzazione cappotto termico. Sostituzioni impianti d climatizzazione;

- Ecobonus: ti permette di sostituire gli infissi beneficiando di una detrazione fiscale del 50% purchè ci sian un migliormaneto dell’efficienza energetica dell’immobile.

Dunque, quando sei in fase di ristrutturazione tieni a mente queste possibilità!




6. Edilcom il tuo alleato!


Bene, se sei arrivato alla fine di questo articolo, vuol dire che stai seriamente pensando di ristrutturare casa.

Come possiamo aiutarti noi? Ti forniremo tutto il supporto necessario, attraverso i materiali presenti nel nostro showroom.

Vienici a trovare in sede, oppure raggiungerci attraverso i nostri contatti.

Troveremo le soluzioni adatte alle tu esigenze!

Ti aspettiamo!














78 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti